Intervista a Stefania Padovan, autrice di ‘IO, Gioia…nulla succede per caso’

‘IO, Gioia… nulla succede per caso’ è il libro di Stefania Padovan edito da Europa Edizioni.

Il libro di Stefania Padovani racconta la vita di due persone. Due donne per l’esattezza. Una è lei, Stefania. L’altra è Gioia, una persona importantissima per la sua vita, alla quale è legata a doppio e triplo filo.

Gioia e Stefania: una vita, due vite, due mani, quattro mani … Si può definire così la storia di queste due donne, che si trovano una accanto all’altra, a vivere, capire, scoprire, ad appoggiarsi, a discutere …. ad esserci sempre. Con tutto quel che comporta condividere ogni cosa, con il piacere di farlo ma con gli inevitabili rischi che la cosa comporta.

Avere sempre accanto una persona su cui contare è sempre bello, importante e  prezioso; ma non privo di criticità. Non del tutto almeno. L’importante è saperle mettere da parte e continuare a vivere, a scoprire cosa accade vivendo. Con la consapevolezza di non essere soli.

E in vista di un obiettivo che ci sfugge ma è sempre lì, teso a orientare le nostre azioni anche se non ce ne accorgiamo. Proprio da questa teoria deriva il titolo del libro, in quanto l’autrice è fortemente convinta che nulla accada per caso. E se ogni cosa ha un fine indipendentemente da noi, allora a noi cosa rimane? A noi non rimane che lasciarci trasportare dalla corrente della nostra vita, da quella forza invisibile che ci fa alzare, vestirci, vivere le esperienze della vita quotidiana e andare nel mondo. L’obiettivo che rincorriamo senza saperlo prima o poi sarà evidente ai nostri occhi e ci dimostrerà che tutte le nostre azioni non sono casuali.

Sarà un bel viaggio in prima classe e dove ci porterà lo scopriremo solo leggendo. L’autrice ci racconta al sua vita, o meglio quella sua e di Gioia. O almeno si propone di farlo, perché chi non ci prova non potrà mai sapere come sarebbe potuta andare!

Del resto per lei è andata così anche con il suo romanzo: era un semplice sogno nel cassetto, di quelli che si tengono chiusi lì accarezzandoli per anni, anche per tutta la vita a volte. Chi non lascia uscire il sogno commette un errore, perché si preclude la possibilità di sapere come sarebbe potuta andare, di cosa sarebbe potuto succedere ‘se’…. Quel se può essere messo a tacere con il coraggio di vedere se il sogno porta a qualcosa, di scoprire cosa si nasconde dietro di esso e cosa si prospetta ‘dopo’,

Questa è la scelta che compie l’autrice decidendo di provare a pubblicare quello che era poco più che il diario di una ragazzina, con pagine vergate a penna, in fretta, senza alcun fine se non quello di esprimere la propria interiorità. E’ stato un azzardo? Esprimere i propri pensieri non lo è mai.

Il romanzo scorre in modo fluido, grazie a uno stile narrativo che si adatta al racconto, modificandosi in base ai momenti e alla situazioni. Il risultato è una lettura affascinante, che tiene avvinti alle pagine ma senza appesantire, alla ricerca costante della leggerezza.

Solo chi sogna può imparare a volare! E quindi allacciatevi le cinture, chiudete gli occhi, fate un bel respiro e … buon viaggio e buona lettura! …

Cenni sull’autrice

Stefania Padovani è originaria delle colline della Valpolicella. Ad oggi vive ancora lì e lavora come Responsabile risorse umane e finanza in una grande azienda di Sant’Ambrogio di Valpolicella.

‘IO, Gioia… nulla succede per caso’ è il suo primo libro ed è arrivato all’improvviso, un po’come se fosse guidato da una volontà propria …. forse perché è vero che nulla succede per caso.

L’autrice ha disposto che parte del ricavato dai diritti d’autore di questo libro sia devoluto in favore della ricerca sui tumori femminili.

Noi di Europa Edizioni abbiamo intervistato l’autrice per scoprire qualcosa in più sulle motivazioni che l’hanno portata a scrivere e condividere la sua storia con i lettori. Siamo sempre interessati a trovare un modo per avvicinarci di più agli autori dei libri che pubblichiamo, al fine di capire, in particolare, se c’è stato un momento particolare che li ha avvicinati alla scrittura e li ha portati alla pubblicazione del libro. Per questo, per soddisfare la nostra e la vostra curiosità riguardo al libro dell’autrice e al significato che ha per lei la scrittura, le abbiamo posto, seppur virtualmente  alcune domande.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Stefania Padovani sul suo libro ‘‘IO, Gioia… nulla succede per caso’.

Come ha scelto il titolo del suo libro?

La scelta del titolo è stata quasi obbligata, in quanto sono convinta che “nulla succede per caso”.

Dove ha trovato l’ispirazione per scrivere questa storia?

IL sogno era nel cassetto; raccontare la mia vita era proprio in quel cassetto chiuso. Ho semplicemente deciso di aprirlo .. e ho iniziato a raccontarmi.

Come mai ha deciso di iniziare a scrivere? C’è un momento particolare della sua vita che l’ha portata alla stesura del suo libro?

Scrivere è sempre stato un mio segreto. Avevo  pensieri sparsi, che ho utilizzato per scrivere il mio libro, ma che nessuno aveva avuto modo di leggere .Nulla succede per caso, pertanto la mia mail alla Casa Editrice è partita nel momento giusto

Cosa ha provato nel vedere il suo libro pubblicato?

Ho provato molta emozione, anzi, direi gioia ed emozione allo stesso tempo.

Sta già lavorando a un nuovo progetto?

 Al momento no, non sto lavorando a un nuovo progetto, ma nella vita mai dire mai!

Noi di Europa Edizioni ringraziamo ancora Stefania Padovani per averci dedicato il suo tempo e per essersi prestata a rispondere alle nostre domande. Per noi è stato un piacere accompagnarla lungo l’iter editoriale che ha portato alla pubblicazione del suo manoscritto. A lei auguriamo di ricevere il riscontro che desidera per il suo primo libro e di trovare la motivazione, le idee e gli spunti per creare nuovi lavori.

Ai lettori auguriamo invece di lasciarsi trasportare dal romanzo e di capire se le cose accadono per caso oppure no.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...