Intervista a Monica Vespri, autrice di ‘Tutti gli attori della mia vita (+ un cantante)’

Tutti gli attori della mia vita (+ un cantante)’ è il libro di Monica Vespri pubblicato da Europa Edizioni. 

E’ un libro originale quello di Monica Vespri, perché incentrato sul suo amore per le serie Tv. Lei ha una grande passione fin da piccola per le serie televisive, e poi in età più adulta anche per le fiction, e allora cosa fa? Decide di raccontare tutto in un libro in cui mette in evidenza quel che è noto a tutto e tanti retroscena sugli attori.

L’autrice offre ai lettori un modo nuovo di guardare, ad esempio, Mr Spock e l’attore che lo interpreta, e così per tanti altri, mettendo in risalto il lato umano degli attori al di là del gossip noto a tutti. C’è tanto da scoprire su ognuno di loro e lei lo ha fatto, riportando poi tutto insieme per noi, così da offrire un profilo completo dei suoi personaggi preferiti.

Fin da piccola l’autrice amava passare il tempo guardando la televisione, perché attraverso il piccolo schermo aveva la possibilità di aprire una immaginaria finestra del mondo e di uscire dalla ‘sua’ realtà.

Così a poco a poco i protagonisti delle sue serie preferite sono diventate dei veri e propri amici, tra i più fedeli, da ritrovare giorno dopo giorno e sui quali contare anche per superare i momenti difficili che si presentano durante l’adolescenza.

Trovare un via di fuga dai piccoli e grandi problemi personali attraverso la visione di serie e personaggi amici è un modo semplice e alla portata di tutti per rendere la vita più serena. E in generale per trascorrere dei momenti spensierati. Come è successo a Monica Vespri.

Leggere questo libro significa prima di tutto fare un viaggio nelle serie che negli anni Settanta/Ottanta hanno allietato le giornate di tanti ragazzi, attraversando oceani e confini. Star Treck, Happy Days ….. e tutte le altre hanno fatto innamorare e sognare gli adolescenti di tutto il mondo.

E oggi noi, più o meno cresciuti, possiamo continuare a sognare ancora, grazie alla penna di Monica Vespri che ci trasporta indietro nel tempo con uno stile narrativo fresco e coinvolgente.

E siamo anche curiosi di capire chi sia il cantante che ha meritato un posto d’onore nel parterre degli attori, fino a essere citato proprio nel titolo del libro. Fra i tanti attori che ha amato nelle sue serie televisive spicca infatti anche un cantante che ha saputo toccare il suo cuore in modo speciale, come accade del resto a ognuno di noi. Alzi la mano chi non ha, o non ha avuto, una predilezione per un attore e/o un cantante almeno una volta nella vita. Ecco, Monica Vespri ha deciso di mettere tutto su carta, nero su bianco, per condividerlo con i lettori.

Cenni sull’autrice

Monica Vespri è nata e cresciuta a Cagliari, dove ancora oggi lavora vive e lavora. Classe 1966, ha conseguito una laurea in Scienze Biologiche e si è dedicata all’insegnamento nella scuola primaria.

 Ma la sua attività professionale non si ferma qui, perché se quello della maestra è il suo lavoro ufficiale, i lavori ‘collaterali’ sono molti e vari. Nel tempo infatti ha sviluppato la passione per la scrittura, e ha iniziato così a produrre testi per media cartacei e digitali, senza trascurare i medi tradizionali come la radio.

Per alcuni anni infatti ha condotto per l’emittente radiofonica Radio Bonaria la trasmissione ‘Arcobaleno musicale’, da lei ideata.

Ha collaborato con la rivista on line ‘Tracce nel tempo’ pubblicando recensioni su programmi televisivi e cinematografici.

Nell’ambito della scrittura, il suo primo lavoro è stato un racconto dal titolo ‘Chiara e Shaila’, che è stato inserito all’interno del libro ‘Storie di ordinaria resistenza femminile’. Un libro che attualmente non è in vendita.

Il primo romanzo pubblicato è ‘Tutti gli attori della mia vita (+ un cantante)’.

Noi di Europa Edizioni abbiamo intervistato l’autrice per scoprire qualcosa in più sul suo modo di pensare e sui retroscena relativi al suo libro. Per soddisfare la nostra curiosità e quella dei nostri lettori le abbiamo posto alcune domande, alle quali ha risposto con disponibilità permettendoci di avvicinarci di più al suo mondo, a quello che c’è dietro il libro.

Di seguito riportiamo l’intervista a Monica Vespri su ‘Tutti gli attori della mia vita (+ un cantante)’ pubblicato da Europa Edizioni.

C’è stato un momento in particolare che l’ha portata alla stesura del suo libro?

No, non c’è stato un momento particolare che mi ha portato alla stesura nel mio libro. E’ un’idea che avevo da molto tempo. Ho solo avuto bisogno di un po’ di tempo e di costanza per poterla scrivere.

Quando ha iniziato a scrivere?

Ho iniziato a scrivere alle scuole medie. All’inizio ho scritto soprattutto poesie, se così le vogliamo chiamare, poi mi sono dedicata anche ad altro.

Ha delle abitudini particolari durante la scrittura?

Non ho abitudini particolari, però non ascolto musica come fanno altri autori. Per scrivere mi servono il silenzio e la concentrazione.

Cosa si aspetta dall’incontro con il lettore?

Dal lettore mi aspetto che possa incuriosirsi per il mio libro e per il mio lavoro.

E’ già al lavoro su un nuovo libro dopo ‘Tutti gli attori della mia vita (+ un cantante)’?

In realtà ho già un altro romanzo pronto, mancano giusto alcuni dettagli. Poi occorre uno sguardo esterno per capire cosa va bene e cosa no, cosa togliere o aggiungere e così via.

Noi di Europa Edizioni ringraziamo ancora l’autrice per averci dedicato il suo tempo ed essersi prestata a rispondere alle nostre domande. Per i lettori è sempre importante capire quale motivazione spinga un autore a scrivere e a condividere le loro storie con il pubblico. Per noi è stato un piacere accompagnarla lungo il percorso che ha portato alla pubblicazione del suo manoscritto  ‘Tutti gli attori della mia vita (+ un cantante)’.

A lei auguriamo di ottenere il riscontro che desidera per il suo libro, e al lettore di ritrovare personaggi che anche lui ha amato e di imparare a conoscerli meglio grazie alle curiosità presenti nel libro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...