Don Antonio Mazzi e il ruolo genitoriale
Il bullismo, oggi più che mai, è un fenomeno complesso, sfaccettato, non immediatamente o facilmente comprensibile. I nostri ragazzi ne sono immersi, tanti sono vittime, e vivono in ambienti dove la logica del bullo spesso detta legge.
La reazione peggiore, a cui spesso siamo tentati di cedere, è criminalizzare i giovani coinvolti, isolarli attraverso la punizione, considerarli in un certo senso irredimibili.
Don Antonio Mazzi da anni si occupa di ragazzi e di problematiche legate al bullismo. È sacerdote e fondatore nel 1989 della comunità Exodus, da decenni impegnata nella missione pedagogica in risposta al disagio sociale.
Dalla missione e dall’esperienza di Exodus nasce “Stop ai Bulli”, edito per le nostre edizioni.
Non un manuale, ma un’indagine che scava in profondità il fenomeno del bullismo, e ricerca nel rapporto familiare quell’approccio fondamentale che non solo salva i nostri giovani dalla minaccia del bullo, ma dal rischio di impararne e condividerne la mentalità.
Riscoprirsi vere madri e veri padri, questo è il messaggio che Don Antonio Mazzi e Exodus tutta ci trasmettono, prendere a piene mani la missione genitoriale senza rinchiudersi nelle ipocrisie che spesso covano nelle nostre famiglie, e allontanano e spengono il dialogo che sempre le dovrebbe alimentare.