Vere Madri e Veri Padri –Unico antidoto al bullismo

Don Antonio Mazzi e il ruolo genitoriale

Il bullismo, oggi più che mai, è un fenomeno complesso, sfaccettato, non immediatamente o facilmente comprensibile. I nostri ragazzi ne sono immersi, tanti sono vittime, e vivono in ambienti dove la logica del bullo spesso detta legge.

La reazione peggiore, a cui spesso siamo tentati di cedere, è criminalizzare i giovani coinvolti, isolarli attraverso la punizione, considerarli in un certo senso irredimibili.

Don Antonio Mazzi da anni si occupa di ragazzi e di problematiche legate al bullismo. È sacerdote e fondatore nel 1989 della comunità Exodus, da decenni impegnata nella missione pedagogica in risposta al disagio sociale.

Dalla missione e dall’esperienza di Exodus nasce “Stop ai Bulli”, edito per le nostre edizioni.

Non un manuale, ma un’indagine che scava in profondità il fenomeno del bullismo, e ricerca nel rapporto familiare quell’approccio fondamentale che non solo salva i nostri giovani dalla minaccia del bullo, ma dal rischio di impararne e condividerne la mentalità.

Riscoprirsi vere madri e veri padri, questo è il messaggio che Don Antonio Mazzi e Exodus tutta ci trasmettono, prendere a piene mani la missione genitoriale senza rinchiudersi nelle ipocrisie che spesso covano nelle nostre famiglie, e allontanano e spengono il dialogo che sempre le dovrebbe alimentare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...