10 racconti per dipingere l’animo inquieto delle donne

“La ragazza alla finestrella e altri racconti” di Rosanna Guarino

10 racconti, 10 storie per altrettante protagoniste di un complicato e affascinante affresco che è l’animo femminile. Rosanna Guarino immagina le sue donne sognanti e dolci, succubi e disperate, tutte figlie di un sentimento di libertà che i piccoli e brevi spazi della loro vita sembrano negare.

Sono donne diverse per temperamento, per carattere addirittura per momento storico. Sono donne che cercano la loro felicità al di là della loro condizione, al di là di quello che ci si aspetterebbe da loro, come forzando una porta che per troppo tempo è rimasta chiusa.

Troviamo la protagonista di Malamore, chesi ritrova stretta e costretta in un rapporto dominato dalla violenza. C’è Concetta, che nel racconto che dà il titolo alla raccolta vede il mondo dalla sua finestrella e dopo anni ritrova un amore che credeva perduto nel tempo.  

Queste sono le protagoniste di Rosanna Guarino. “Storie di donne”, così come le definisce la prefazione, e storie di anime libere e inquiete che in questa raccolta dialogano tra di loro, quasi appartengano ad un’unica grande storia, quella della ricerca della propria felicità.

Sarà un amore ritrovato, sarà un matrimonio naufragato, sarà la forza di strapparsi ad una vita di violenza, sarà un innato desiderio di libertà a muovere i loro sentimenti.

10 brevi storie per le mille sfaccettature dell’universo femminile, con tutti i suoi affanni, le sue gioie e le sue contraddizioni.

Per questo vi raccomandiamo caldamente di Rosanna Guarino – “La ragazza della finestrella e altri racconti” per la collana Edificare Universi, in libreria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...